Dove Siamo

Hotel Oriente Dove Siamo

Dalla stazione Termini: Metro A – Vittorio Emanuele; autobus: 360, 649, 590; https://goo.gl/maps/1nN4DTgsZ2C2 (Google Maps)
Dall’aeroporto di Ciampino: shuttle bus, treno fino a Tiburtina poi metro b fino a Cavour oppure autobus 649 fino a Piazza Vittorio, taxi
Dall’aeroporto di Fiumicino: shuttle bus, treno fino a Termini, taxi
A richiesta transfer da e per gli aeroporti

Parcheggio
Su strada, strisce blu a pagamento dalle 8 alle 20 nei giorni feriali: 4,00 Euro per 8 ore
Parcheggio custodito convenzionato a 200 metri; per info contattare struttura

Monumenti e Vie Importanti
Basilica di Santa Maria Maggiore: 200 metri
Basilica di San Giovanni in Laterano: 800 metri
Colosseo e Fori Imperiali: 1,2 chilometri
Piazza Venezia: 1,5 chilometri
Stazione Termini: 900 metri
Piazza di Spagna: 2,2 chilometri

La Zona
Hotel Oriente è in Via dello Statuto, 58, al centro di Roma e vicino alle maggiori attrazioni turistiche e culturali della città.

– Basilica di Santa Maria Maggiore
Ad appena 200 metri dall’hotel si incontra la Basilica di Santa Maria Maggiore. Sola, tra le maggiori basiliche di Roma, a conservare le strutture originali del suo tempo, sia pure arricchite di aggiunte successive, presenta al suo interno alcune particolarità che la rendono unica: i mosaici della navata centrale e dell’Arco trionfale risalenti al V secolo d.C.; il pavimento “cosmatesco”; il soffitto cassettonato in legno dorato disegnato da Giuliano San Gallo e numerose cappelle (da quella Borghese a quella Sistina, dalla cappella Sforza a quella Cesi, da quella del Crocifisso a quella quasi scomparsa di San Michele).

– Basilica di San Giovanni in Laterano
Ad 800 metri troviamo invece la Basilica di San Giovanni in Laterano o Cattedrale di Roma. È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d’Occidente. È detta “arcibasilica” perché è la più importante delle quattro basiliche papali maggiori; più precisamente, ha il titolo onorifico di Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput, ovvero Madre e Capo di tutte le chiese nella città e nel mondo.

– La Scala Santa
La più celebre e visitata Scala Santa, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, è quella che si trova a Roma, facente parte di un complesso denominato “Pontificio santuario della Scala Santa” nelle immediate adiacenze della basilica di San Giovanni in Laterano. La pia leggenda, di origine medievale, afferma che si tratterebbe della scala stessa salita da Gesù, che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.

– Il Colosseo
Ad 1,2 chilometri e a circa 10 minuti a piedi dall’Hotel Oriente. Chiamato dagli antichi Romani, “Anphitheatrum Flavlum” (Anfiteatro Flavio), il Colosseo è il più famoso e imponente monumento della Roma Antica, nonchè il più grande anfiteatro del mondo. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni dell’edificio ma deriva, soprattutto, dal fatto che nelle vicinanze era presente una statua colossale di Nerone in bronzo. Nel 1990, il Colosseo, insieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali del Vaticano in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, mentre nel luglio del 2007 è stato inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo.

– Stazione di Roma Termini
A 900 metri, incontreremo poi la Stazione di Roma Termini, la principale stazione ferroviaria della città di Roma, la maggiore d’Italia e la quinta in Europa per traffico passeggeri. È l’unico scalo nel centro storico della città, in piazza dei Cinquecento, e deve il suo nome alle vicine terme di Diocleziano.